[Proposta] Villa Peripato si fa bella con i masselli al posto dell’asfalto
Proposta di riqualificazione di Villa Peripato, area strategica della Città che si prepara ad affrontare nuove sfide in fatto di turismo
Villa Peripato, antico giardino e polmone verde della città, è attualmente soffocato da vecchie opere realizzate in asfalto.
I suoi viali sono lunghe lingue di bitume che ne inficiano il valore storico e architettonico, restituendo un’immagine poco in linea con gli sforzi di restituire alla città un’immagine più consona al suo valore e alla sua bellezza.
Inoltre, in tempi di cambiamenti climatici, l’asfalto è deleterio anche per la salute pubblica, perché inquina, impermeabilizza i terreni e determina le cosiddette isole di calore.
Così, in uno sforzo congiunto con i nostri tecnici, abbiamo studiato a fondo la valenza storica di Villa Peripato ed elaborato un progetto di riqualificazione che converge verso il recupero identitario e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Abbiamo dunque messo a punto una proposta che prevede un recupero virtuale dei viali della Villa attraverso la ripavimentazione dei camminamenti con soluzioni in linea con il pregio architettonico dell’area e con l’installazione di masselli autobloccanti al posto dell’asfalto.
Vuoi saperne di più?
Clicca qui per richiedere gratis e senza impegno la consulenza di un nostro tecnico.