Pavimenti per esterno: quali sono i più resistenti e convenienti
Come scegliere i pavimenti per esterno in linea con le proprie esigenze estetiche e funzionali senza commettere gli errori che fanno tutti
La scelta dei pavimenti per esterno, oltre a soddisfare esigenze legate al gusto estetico personale, deve necessariamente tener conto del tipo di destinazione d’uso e di carico a cui saranno soggetti.
Infatti, solo alcuni specifici materiali sono in grado di resistere al passaggio di auto e mezzi pesanti senza logorarsi nel tempo e soprattutto senza rompersi o lesionarsi.
Ogni tipologia di materiali risponde a precisi requisiti di resistenza, per questo, al momento dell’acquisto, è necessario appurare se la loro produzione rispetta tutti i parametri di riferimento in base alle normative europee (EN) e a quelle internazionale (ISO).
Nel caso delle aree industriali, ad esempio, si dovrebbe propendere per pavimenti caratterizzati da elevata resistenza.
Mentre nel caso di zone commerciali o urbane, sarebbero da prendere in considerazione tipologie con un’elevata capacità drenante in termini di smaltimento delle acque piovane, specialmente in presenza di parcheggi, zone pedonali e aree adibite al carico/scarico delle merci.
Infine, se la scelta dei pavimenti per esterno concerne aree private, come ville e condomini, è necessario fare altri tipi di valutazione: per i viali di accesso sottoposti al transito di autoveicoli può rendersi necessario installare pavimenti ultra resistenti caratterizzati da spessori maggiori, mentre per la zona giardino può essere più adatto un tipo di pavimento amovibile e di spessore minore.
Per tutti i casi, consiglio di prendere in seria considerazione l’adozione di soluzioni drenanti, soprattutto in funzione dei cambiamenti climatici e delle precipitazioni meteorologiche sempre più frequenti e insistenti, note come “bombe d’acqua”.
Una pavimentazione drenante è in grado infatti di assorbire enormi quantità d’acqua, scongiurando i temuti allagamenti.
Da non sottovalutare anche il fattore sicurezza e quello di resistenza termica, per cui è fondamentale evitare che:
- camminandovi sopra, i pedoni non abbiano possibilità di scivolare in caso di pioggia;
- gelo e shock termici dovuti agli sbalzi di temperatura non ne compromettano la stabilità.
Le tipologie di pavimenti per esterno sono molteplici: si può scegliere tra masselli autobloccanti e mattoni in pietra, in cemento, in gres porcellanato.
La scelta può dipendere, oltre che per i fattori precedentemente elencati, anche da:
- costi da sostenere,
- necessità di manutenzione,
- capacità di resistenza al transito di veicoli pesanti
- capacità drenanti.
Analizziamoli singolarmente:
I mattoni in pietra naturale possono facilmente essere inseriti in un contesto rustico.
Presentano una buona resistenza ai carichi ma, se sottoposti al passaggio dei veicoli, perdono gran parte del proprio valore estetico.
Vengono posati mediante l’uso di malte. La posa in opera è costosa e, in caso di errori, è necessario procedere allo smantellamento totale con ulteriori oneri di smaltimento, di riacquisto e di ulteriore posa.
Il gres porcellanato è un materiale molto resistente alle abrasioni e agli agenti chimici e spesso può rappresentare una valida alternativa alla pietra. Ma, in un contesto industriale o commerciale, può perdere il proprio fascino originario.
Rappresenta un costo elevato sia per l’acquisto che per la posa. In caso di errori, è necessario procedere allo smantellamento totale con ulteriori oneri di smaltimento, di riacquisto e relativi all’ulteriore posa.
I mattoni in cemento sono tra i più tradizionali e, per moltissimi decenni, sono stati utilizzati per pavimentare intere aree urbane, ma rappresentano una delle scelte più invasive in chiave ambientale.
Non hanno elevate doti di resistenza. Inoltre, richiedono costi elevati in tutti i casi di rimozione per interventi ai sotto-servizi, in quanto vanno sostituiti integralmente.
La posa in opera è costosa e richiede l’uso di malte cementizie. In caso di errori, è necessario procedere allo smantellamento totale con ulteriori oneri di smaltimento, di riacquisto e di ulteriore posa.
I masselli autobloccanti sono l’unico tipo di pavimentazione che si posa a secco senza necessità di ricorrere a malte cementizie.
Il sistema di posa è veloce e agevole e presenta costi ridotti. In caso di errori di installazione, l’intera pavimentazione può essere facilmente recuperata senza sprechi né oneri per il riacquisto.
In caso di necessità di smantellamento per accesso ai sotto-servizi, possono essere sollevati dalla propria sede e riutilizzati e riposizionati facilmente e con costi molto ridotti.
Le pavimentazioni con masselli autobloccanti non necessitano di particolare manutenzione e, a seconda delle esigenze richieste, possono svolgere anche funzione drenante, in grado cioè di evitare l’accumulo delle acque in caso di pioggia e scongiurare il fenomeno dell’impermeabilizzazione dei suoli.
E poi ancora, pur disponendo di raffinate finiture estetiche, a differenza di tutti gli altri tipi di pavimentazione, possiedono spiccate doti di resistenza ai carichi trasversali e longitudinali, per questo sono particolarmente adatti a pavimentare aree di qualsiasi tipo, sia per uso industriale che commerciale.
I masselli autobloccanti sono indicati per realizzare pavimentazioni belle e resistenti con la garanzia di un risultato duraturo in qualunque condizione d’uso, sia pedonale che carrabile.
Sono economicamente i più convenienti perché, pur presentando costi molto contenuti in termini di materiali e posa in opera, sono di alta qualità e possiedono caratteristiche tali da renderli ineguagliabili in fatto di multifunzionalità.
Infatti, possiedono:
- spessori adeguati per resistere ai continui solleciti;
- superficie antiscivolo e antigelo;
- grande versatilità nell’abbinarsi con il contesto esterno;
- una lunga durata e costi di manutenzione molto ridotti;
- elevata eco-compatibilità;
- forme ad incastro che consentano di realizzare composizioni creative e fantasiose;
- finiture diverse in grado di assecondare qualsiasi esigenza estetica;
- caratteristiche antiusura e antisdrucciolo.
Il metodo corretto di posa in opera
La scelta di un ottimo pavimento autobloccante da sola non è sufficiente a garantire il risultato di una pavimentazione bella, resistente e duratura.
Occorre affidarsi ad installatori specializzati in quanto il rischio che venga compromessa l’originaria bellezza e resistenza è piuttosto concreto.
Affidarsi a maestranze improvvisate o non specializzati non ti fornisce sufficienti garanzie sulla corretta posa in opera per cui ciò potrebbe vanificare il tuo investimento.
La posa dei masselli autobloccanti richiede infatti molta attenzione alla progettazione e alla preparazione del sottofondo.
La consistenza del terreno, la destinazione d’uso e la funzione della pavimentazione sono elementi di valutazione che richiedono una competenza specifica che il nostro team altamente specializzato offre con un servizio di consulenza e assistenza tecnica gratuita.
Per cui, a meno che tu non sia un esperto del settore, devi essere sufficientemente informato e tecnicamente preparato per saper individuare le persone giuste a cui affidare il delicato incarico della posa in opera.
Per te che non hai tempo o hai di meglio da fare che metterti a studiare le corrette procedure di installazione, abbiamo messo a punto Pavimento Perfetto, un servizio completo che non solo garantisce l’ultra resistenza dei pavimenti che produciamo, ma assicura anche un risultato estetico impeccabile e del rispetto rigoroso dei tempi concordati.
Il nostro impegno è sottolineato dalla esclusiva garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.
La nostra promessa è di offrirti non solo i migliori pavimenti, ma una soluzione completa e garantita nel tempo!
Non lasciare nulla al caso quando si tratta di trasformare i tuoi spazi esterni. La nostra missione è trasformare il tuo sogno in realtà, garantendo certezze e tranquillità nella tua scelta.