Posa dei masselli autobloccanti: 3 regole d’oro per pavimentazioni perfette
Il risultato di una pavimentazione bella e resistente dipende tutto da una corretta posa dei masselli autobloccanti che inizia da un’attenta progettazione del sottofondo
La posa dei masselli autobloccanti è un processo che ha radici in metodi antichi risalenti a 2000 anni fa. Tuttavia, la scelta di un pavimento di qualità da sola potrebbe non essere sufficiente, soprattutto se affidata a maestranze improvvisate e non specializzate.
Il rischio che installatori non competenti compromettano la bellezza e la resistenza del tuo nuovo pavimento è concreto. Questi operatori, non fornendo garanzie sulla corretta posa in opera o sul rispetto dei tempi, potrebbero vanificare la tua scelta di investire in un pavimento di qualità.
Per questo, ti consiglio di leggere attentamente e fino alla fine questo articolo (che ho scritto nella maniera più semplice e chiara possibile), per offrirti la possibilità di seguire i lavori alla perfezione e di ottenere un risultato più che soddisfacente.
Pronti?
Cominciamo!
Alla base di una perfetta posa dei masselli autobloccanti, ci deve essere una corretta progettazione dell’intervento, la quale deve tener conto di almeno tre fattori:
- Consistenza e caratteristiche geologiche del terreno;
- Destinazione d’uso;
- Funzione della pavimentazione.
Consistenza e caratteristiche geologiche del terreno
La regola è uguale per tutti: più il terreno è argilloso, maggiori saranno gli spessori di sottofondi e piani di posa. Ciò al fine di conferire alla pavimentazione la massima stabilità possibile anche dopo molti anni.
La destinazione d’uso:
L’installazione di masselli autobloccanti in aree industriali o commerciali, su cui transitano veicoli con pesi variabili e carichi elevati, deve prevedere una scelta precisa sia in termini della tipologia di materiali che di strategia della posa.
Maggiori saranno i carichi concentrati su ambiti più o meno ampi di pavimentazione e altrettanto maggiori dovranno essere gli spessori di tutto il pacchetto di pavimentazione.
Funzione della pavimentazione:
I masselli autobloccanti possono assolvere a diverse funzioni e/o destinazioni: drenanti, industriali, viabili, pedonali o semplicemente estetiche.
I drenanti hanno lo scopo di smaltire le acque meteoriche, per cui necessitano di un sottofondo adeguato a svolgere questa funzione.
I masselli con destinazione industriale o per viabilità carrabile sono dotati di maggiori spessori in grado di resistere ad ogni tipo di sollecitazione, specie in presenza di carichi pesanti.
I masselli per uso pedonale o per funzione decorativa estetica sono l’ideale per pavimentare corti e cortili o per impreziosire centri storici urbani.
Fasi della posa in opera
La posa dei masselli autobloccanti richiede particolare attenzione nella preparazione del sottofondo, proprio come nel caso della fondazione di un edificio che deve essere differente a seconda della struttura di cui sarà caratterizzato.
Il sottofondo viene realizzato mediante il riporto di posa di materiali inerti opportunamente costipati a mezzo rullatura.
Il suo spessore sarà tanto maggiore quanto più instabile è il terreno. In media si calcolano circa 25-30 cm. di materiali costipati. Le pendenze vanno create in questa fase.
Questo tipo di sottofondo sostituisce il tipico piano di posa in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata e, a differenza di quest’ultimo, favorisce il drenaggio delle acque.
Tuttavia, in casi estremi, lì dove il terreno è particolarmente cedevole o instabile, riteniamo sia più opportuno procedere con il metodo tradizionale citato.
Il passaggio successivo consiste nello stendere uno strato di almeno 4-5 cm di sabbia di fiume sopra uno speciale geotessuto (tessuto non tessuto) permeabile.
Il geotessuto serve a rendere la superficie di pavimentazione ancora più resistente alle sollecitazioni, evitando eventuali cedimenti dovuti ad eventi metereologici estremi.
Al di sopra dello strato di sabbia di allettamento, possono essere posati i masselli autobloccanti che vengono sistemati e definitivamente “bloccati” tra loro per mezzo dei caratteristici distanziali di cui sono dotati.
L’ultima fase consiste nel passaggio di una piastra vibrante, cui seguirà lo spargimento di sabbia di sigillatura a gralunometria molto fine che consentirà l’ottimale intasamento delle fughe.
Quali errori evitare per una pavimentazione bella e resistente nel tempo?
La scelta di un ottimo pavimento autobloccante da sola non è sufficiente a garantire il risultato di una pavimentazione bella, resistente e duratura. E il rischio che installatori non specializzati ne compromettano la bellezza e la resistenza è infatti concreto. Purtroppo questi ultimi non forniscono sufficienti garanzie sulla corretta posa in opera per cui potrebbero vanificare il tuo investimento.
La posa dei masselli autobloccanti richiede attenzione alla progettazione e alla preparazione del sottofondo.
La consistenza del terreno, la destinazione d’uso e la funzione della pavimentazione sono elementi di valutazione che richiedono una competenza specifica che il nostro team altamente specializzato offre con un servizio di consulenza e assistenza tecnica gratuita.
Affidarsi a maestranze improvvisate potrebbe portare a risultati insoddisfacenti.
Ecco perché abbiamo creato Pavimento Perfetto, un servizio completo che non solo garantisce l’ultra resistenza dei pavimenti che produciamo, ma assicura anche un risultato estetico impeccabile e del rispetto rigoroso dei tempi concordati.
Il nostro impegno è sottolineato dalla esclusiva garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.
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Lo staff dei nostri tecnici è in grado di assisterti con una consulenza preliminare gratuita e con un vasto ventaglio di manuali tecnici, ideali per approfondire ogni esigenza pratica.
Ad esempio, nel caso di pavimenti industriali e legati alla viabilità stradale, i nostri consulenti ti consiglieranno i masselli autobloccanti di più elevato spessore e una posa in opera caratterizzata da particolari accorgimenti finalizzati a garantire maggiore resistenza ad ogni tipo di sollecitazione.
Qualora la pavimentazione sia rivolta ad un traffico esclusivamente pedonale, i tecnici ti consiglieranno di utilizzare spessori minori, ma sempre tenendo conto di pendenze e realizzazioni a ridosso di muri di edifici, allo scopo di evitare infiltrazioni d’acqua dannose per le fondamenta.
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